Chi siamo

La Piattaforma Innovazione è un’iniziativa realizzata da Dintec con il contributo di Unioncamere finalizzata a promuovere le attività del Sistema Camerale in tema di Innovazione e Trasferimento Tecnologico ed offrire alle imprese strumenti mirati a rispondere alla domanda d’innovazione ed a migliorare il proprio posizionamento competitivo.

La rete camerale si avvale di relazioni di collaborazione con Università ed Enti Pubblici di Ricerca, in grado offrire un supporto tecnico professionale utile a valorizzare ed integrare l’offerta di servizi per l’innovazione.

DINTEC, Consorzio per l’Innovazione Tecnologica, è una società consortile tra Sistema Camerale (UNIONCAMERE Unione Italiana delle Camere di Commercio, 27 Camere di Commercio, 5 Unioni Regionali) ed ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente).

La società, che opera dal giugno 1994, progetta e attua interventi sui temi dell'innovazione, della qualità nell’agroalimentare e artigianato, e dei sistemi di gestione della qualità e diffusione della normativa tecnica, per incrementarne la competitività delle PMI.

Dintec ha un sistema qualità certificato conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 per la realizzazione delle seguenti attività:

  • elaborazione e la diffusione di informazioni su norme e regole tecniche;
  • la realizzazione di banche dati;
  • formazione e consulenza sulla qualità e per la certificazione e l’accreditamento di organizzazioni;
  • assistenza nella valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche.

Visita il sito www.dintec.it

L’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura è l’organismo nazionale che rappresenta il sistema delle Camere di Commercio. Promuove, realizza e gestisce servizi e attività d’interesse delle Camere e delle categorie economiche. Sviluppa progetti e attività per l’internazionalizzazione dell’economia italiana e assicura il coordinamento del Sistema Camerale italiano con gli analoghi sistemi a livello europeo e internazionale.

Attraverso il proprio Centro Studi, promuove e realizza indagini e ricerche economiche sui principali temi d’interesse delle Camere di Commercio.Visita il sito www.unioncamere.it