Elenco newsletter > dettaglio newsletter

Data invio: 30-04-2013
Oggetto: Newsmail "Informazioni sui brevetti e marchi" n.115 Aprile

Ecco gli eventi in questo numero:

 

Top  SEMINARIO - INCENTIVI ALLE IMPRESE A SOSTEGNO DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE

8-05-2013 - 8-05-2013
Seminario, Canera di Commercio di Ferrara,Sala Conferenze, Largo Castello, 6 - 44121 Ferrara

Il seminario si propone di illustrare le opportunità di finanziamento messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore delle micro, piccole e medie imprese, con lo scopo di sostenere e agevolare la capacità di investire in innovazione, sviluppo, nuove tecnologie, e di rafforzare la competitività sul mercato nazionale e internazionale, delle imprese che intendono tutelare i propri prodotti utilizzando brevetti, marchi, disegni e modelli industriali. L’obiettivo è dunque di orientare le imprese verso le misure economiche (incentivi o finanziamenti) fondamentali per rilanciare lo sviluppo economico e l'investimento negli assets immateriali in un momento di difficoltà di accesso al credito.


Ulteriori informazioni

 

Top  SEMINARIO - IL MADE IN ITALY E LA DIFESA DELLA ITALIANITÀ DA FENOMENI USURPATIVI

8-05-2013 - 8-05-2013
Seminario, Camera di Commercio di Verona,Sala Transatlantico, Viale del Lavoro, 8 Verona

La Camera di Commercio organizza, nell'ambito delle attività dello Sportello Tutela Proprietà Intellettuale, il seminario "Il Made in Italy e la difesa della Italianità da fenomeni usurpativi", che si propone di offrire una panoramica sulla identificazione normativa e sulle forme di protezione del Made in Italy in Italia e all'estero.


Ulteriori informazioni

 

Top  CONVEGNO - CREATIVITY: THE NEXT GENERATION

8-05-2013 - 8-05-2013
Convegno, DGLC-UIBM - Roma, ingresso via San Basilio 14

Nel corso del convegno  saranno presentate le misure di finanziamento per sostenere la creatività e l'innovazione (Brevetti+, Marchi+, Disegni+, Fondo Nazionale Innovazione), le banche dati brevettuali, i nuovi servizi della DGLC-UIBM per le imprese e i cittadini. In uno degli interventi previsti, sarà inoltre trattato il caso del "falso d'autore": nullità del marchio e illiceità del "falso dichiarato".

Ulteriori informazioni

 

Top  SEMINARIO - DEPOSITA IL TUO MARCHIO & TUTELA LA TUA IDEA INNOVATIVA

9-05-2013 - 9-05-2013
Seminario, Camera Di Commercio di Ancona,Sala del Parlamentino, P.zza XXIV Maggio, 1 - 60124 Ancona

Il seminario gratuito di primo orientamento, rivolto principalmente alle imprese start-up, in cui saranno illustrate ed approfondite le procedure di deposito di marchi e brevetti. Verranno inoltre passate in rassegna le principali banche dati di ricerca gratuite relativamente ai marchi nazionali, comunitari ed internazionali. Nell'occasione sarà anche presentato il Progetto di "Valorizzazione e tutela dei titoli di proprietà industriale" dell'Unioncamere Marche, dedicato alle piccole e medie imprese ed alle start-up della Regione Marche al quale la Camera di Commercio di Ancona ha aderito.

 

Top  SEMINARIO - STRUMENTI AGEVOLATIVI A SOSTEGNO DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE

16-05-2013 - 16-05-2013
Seminario, Centro Congressi Torino Incontra Sala Giolitti Via Nino Costa 8 Torino, Italy

Il seminario si rivolge agli imprenditori che intendono reagire alla crisi puntando sull’innovazione e investendo in strumenti di tutela della Proprietà industriale, quali brevetti, marchi e modelli ad alto potenziale di applicazione sul mercato.
La Proprietà industriale è un vantaggio competitivo per il sistema imprenditoriale.
Fatti alcuni cenni sul contesto produttivo nazionale e locale e sul mercato del falso che colpisce il sistema Paese, si presenteranno gli incentivi del Governo per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti, dei marchi, dei disegni e modelli, varati dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del “pacchetto innovazione”.
Le misure sono gestite da Invitalia (Brevetti +), Unioncamere (Marchi +) e da Fondazione Valore Italia (Disegni +) e si rivolgono alle micro, piccole e medie imprese operanti sul territorio nazionale che intendono perseguire una strategia di sviluppo attraverso la valorizzazione dei propri titoli di Proprietà industriale.


Ulteriori informazioni

 

Top  UN LINGUAGGIO ELETTRONICO COMUNE PER LA FILIERA EUROPEA DELLA MODA

16-05-2013 - 16-05-2013
Seminario, Fondazione la Fornace dell''Innovazione - Sala congressi - Via Strada Muson, 2 c - 31011 - Asolo (TV)

L’incontro mira ad attivare le aziende sull’iniziativa europea eBIZ per l’eBusiness nel tessile, abbigliamento e calzatura. eBIZ propone un linguaggio e modelli di collaborazione per le reti di imprese che offrono l’opportunità di un cambiamento nella modalità con cui le aziende collaborano con i loro clienti e fornitori. Un modo per cogliere davvero i benefici dell’era digitale. eBIZ si rivolge sia alle aziende del fashion sia ai loro service e solution provider.

Ulteriori informazioni

 

Top  CORSO DI FORMAZIONE - FAI CRESCERE LA TUA IMPRESA!!! LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, UNA RISORSA AL TUO SERVIZIO

17-05-2013 - 17-05-2013
Corsi di formazione, Fondazione “La Fornace” Via Strada Muson 2c 31011 ASOLO (TV)

Obiettivo dell'incontro è la presentazione di alcuni casi studio di livello internazionale (Francia, Spagna, Grecia oltre che Italia) di realtà imprenditoriali che hanno saputo sfruttare al meglio le opportunità proposte da cinque innovativi strumenti di Proprietà Intellettuale.
A seguire sono previsti dei workshop tematici moderati da esperti nel settore, dedicati a Imprese e start-up


Ulteriori informazioni

 

Top  CORSO DI FORMAZIONE - PATENT ASSET MANAGEMENT, COME CREARE E GESTIRE IL PORTAFOGLIO BREVETTI

2-07-2013 - 3-07-2013
Corsi di formazione, Art Hotel Navigli, via Angelo Fumagalli 4, Milano

Il corso, della durata di due giornate, vuole fornire alle imprese le conoscenze di base necessarie per gestire i diritti di proprietà intellettuale, e il portafoglio brevetti in particolare, con l’obiettivo di ottenere e mantenere un vantaggio competitivo sul mercato. La prima giornata verterà sulla normativa sui brevetti in Italia, in Europa e negli Stati Uniti nonché sulla gestione del contenzioso brevettuale, mentre nella seconda giornata verrà affrontato l’argomento della creazione di un portafoglio brevetti - dalle ricerche preliminari al deposito ed estensione all’estero dei brevetti – nonché della successiva gestione del portafoglio stesso; a tal riguardo si esamineranno fra l’altro i criteri di valutazione economica dei brevetti nonché la valorizzazione del portafoglio tramite cessioni, licenze ed acquisizioni. Il corso è rivolto alle imprese, e in particolare ai responsabili uffici brevetti, ai direttori ricerca sviluppo, ai responsabili legali e ai direttori generali.

Ulteriori informazioni

 

 

torna indietro