Elenco newsletter > dettaglio newsletter

Data invio: 6-05-2013
Oggetto: Newsmail "Eventi" n. 113, Aprile 2013

Ecco gli eventi in questo numero:

 

Top  SEMINARIO - INNOVAZIONE RESPONSABILE – MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA COME OBIETTIVO DELLE IMPRESE

7-05-2013 - 7-05-2013
Seminario, Unioncamere Emilia-Romagna Viale Aldo Moro, 62 - Bologna

L’iniziativa, è organizzata in collaborazione con CISE – Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, Azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena.Scopo di questo incontro è illustrare come l’innovazione responsabile possa essere di particolare interesse per le imprese, partendo da esempi concreti di altre organizzazioni che hanno messo in pratica tali principi e ne hanno fatto una leva vincente sui mercati.


Ulteriori informazioni

 

Top  SEMINARIO - CINA: STRUMENTI, OPPORTUNITÀ E TUTELE PER UN APPROCCIO DI SUCCESSO AL MERCATO

7-05-2013 - 7-05-2013
Seminario, UCIMA ,Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara - Modena

La lotta alla contraffazione e la difesa dei diritti di proprietà industriale impongono una strategia complessiva in cui all’azione di contrasto si deve accompagnare la diffusa consapevolezza da parte delle imprese degli strumenti a loro disposizione per proteggersi da azioni illecite o concorrenze sleali. Il Convegno, particolarmente dedicato alle aziende dei settori packaging e ceramico, verterà su "Cina" e tutele aziendali in fase di approccio/presenza sul mercato cinese, tematiche sempre più attuali in quanto area di crescente destinazione del "Made in Italy". L'evento costituisce un'occasione per sensibilizzare le imprese su queste tematiche anche al fine di valorizzare il loro patrimonio brevettuale e portafoglio marchi, nonché un approfondimento su detto mercato, nell'ottica di una migliore informazione e consulenza mirata, anche nell'ottica di una partecipazione a fiere di settore in tale Paese. In particolare, l'evento si articolerà su vari argomenti: situazione del mercato cinese, aspetti legali e commerciali, tecniche di negoziazione e approccio culturale, tutela della proprietà intellettuale e normative anticontraffazione anche in occasione di partecipazione a fiere.

Ulteriori informazioni

 

Top  SEMINARIO - IL MADE IN ITALY E LA DIFESA DELLA ITALIANITÀ DA FENOMENI USURPATIVI

8-05-2013 - 8-05-2013
Seminario, Camera di Commercio di Verona,Sala Transatlantico, Viale del Lavoro, 8 Verona

La Camera di Commercio organizza, nell'ambito delle attività dello Sportello Tutela Proprietà Intellettuale, il seminario "Il Made in Italy e la difesa della Italianità da fenomeni usurpativi", che si propone di offrire una panoramica sulla identificazione normativa e sulle forme di protezione del Made in Italy in Italia e all'estero.


Ulteriori informazioni

 

Top  SEMINARIO - ULTIME NOVITÀ SULLE RETI DI IMPRESA. UNO SGUARDO AI MERCATI INTERNAZIONALI

8-05-2013 - 8-05-2013
Seminario, Camera di Commercio di Pavia, Sala Consiliare - Via Mentana, 27 - Pavia

Paviasviluppo, Azienda Speciale della Camera, organizza questo seminario “Ultime novità sulle reti di impresa. Uno sguardo ai mercati internazionali”, un’occasione per una carrellata di casi di successo, di esperienze, di prassi e di aggiornamenti normativi sui Contratti di rete e sulle opportunità offerte dalle aggregazioni nella sfida ai mercati internazionali.

Ulteriori informazioni

 

Top  SEMINARIO - INCENTIVI ALLE IMPRESE A SOSTEGNO DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE

8-05-2013 - 8-05-2013
Seminario, Canera di Commercio di Ferrara,Sala Conferenze, Largo Castello, 6 - 44121 Ferrara

Il seminario si propone di illustrare le opportunità di finanziamento messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore delle micro, piccole e medie imprese, con lo scopo di sostenere e agevolare la capacità di investire in innovazione, sviluppo, nuove tecnologie, e di rafforzare la competitività sul mercato nazionale e internazionale, delle imprese che intendono tutelare i propri prodotti utilizzando brevetti, marchi, disegni e modelli industriali. L’obiettivo è dunque di orientare le imprese verso le misure economiche (incentivi o finanziamenti) fondamentali per rilanciare lo sviluppo economico e l'investimento negli assets immateriali in un momento di difficoltà di accesso al credito.


Ulteriori informazioni

 

Top  CONVEGNO - CREATIVITY: THE NEXT GENERATION

8-05-2013 - 8-05-2013
Convegno, DGLC-UIBM - Roma, ingresso via San Basilio 14

Nel corso del convegno  saranno presentate le misure di finanziamento per sostenere la creatività e l'innovazione (Brevetti+, Marchi+, Disegni+, Fondo Nazionale Innovazione), le banche dati brevettuali, i nuovi servizi della DGLC-UIBM per le imprese e i cittadini. In uno degli interventi previsti, sarà inoltre trattato il caso del "falso d'autore": nullità del marchio e illiceità del "falso dichiarato".

Ulteriori informazioni

 

Top  PRIMA GIORNATA START UP DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLZANO

10-05-2013 - 10-05-2013
Altro, CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLZANO via Alto Adige 60 | I-39100 Bolzano

Una creazione d´impresa dovrebbe esser pianificata passo dopo passo, perchè se si è ben preparati, aumentano le probabilità di successo! La Camera di commercio di Bolzano organizza la prima „Giornata Start up“, dove a tutti gli interessati viene offerta la possibilità di poter chiarire i propri dubbi sulla creazione d´impresa in colloqui individuali con esperti. Saranno presenti con un loro stand informativo le più importanti istituzioni, le associazioni di categoria e gli ordini professionali. Il programma è completato dagli incontri di best-practice: imprenditori/imprenditrici di successo racconteranno le loro esperienze e daranno utili spunti e suggerimenti per mettersi in proprio.


Ulteriori informazioni

 

Top  CONFERENZA - BLOOM

11-05-2013 - 13-05-2013
Conferenza, Fabbrica del Vapore - Via Procaccini - Milano

BLOOM è la conferenza dedicata al mondo startup e al mondo dell'investimento, organizzata a cura di U-Start, il marketplace globale dove imprenditori e investitori si incontrano, creando opportunità di investimento che vanno oltre i limiti geografici. L'iniziativa, organizzata con il patrocinio di Camera di commercio e Provincia di Milano e Italia Startup, realizza nel cuore di Milano un evento di respiro internazionale: saranno presenti le migliori start up estere ed italiane, 5 acceleratori, incubatori e investitori da Europa, Brasile, Russia e Sudafrica.
Networking e seminari saranno i protagonisti nelle giornate dell'11 e del 12 maggio, mentre il 13 la conferenza ospiterà una competition riservata alle startup seed italiane e la presentazione della migliori realtà seed e growth provenienti dall'Europa, dal Sud Africa, dalla Russia e dal Brasile che sono parte del network internazionale di U-START.


Ulteriori informazioni

 

Top  SEMINARIO - STRUMENTI AGEVOLATIVI A SOSTEGNO DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE

16-05-2013 - 16-05-2013
Seminario, Centro Congressi Torino Incontra Sala Giolitti Via Nino Costa 8 Torino, Italy

Il seminario si rivolge agli imprenditori che intendono reagire alla crisi puntando sull’innovazione e investendo in strumenti di tutela della Proprietà industriale, quali brevetti, marchi e modelli ad alto potenziale di applicazione sul mercato.
La Proprietà industriale è un vantaggio competitivo per il sistema imprenditoriale.
Fatti alcuni cenni sul contesto produttivo nazionale e locale e sul mercato del falso che colpisce il sistema Paese, si presenteranno gli incentivi del Governo per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti, dei marchi, dei disegni e modelli, varati dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del “pacchetto innovazione”.
Le misure sono gestite da Invitalia (Brevetti +), Unioncamere (Marchi +) e da Fondazione Valore Italia (Disegni +) e si rivolgono alle micro, piccole e medie imprese operanti sul territorio nazionale che intendono perseguire una strategia di sviluppo attraverso la valorizzazione dei propri titoli di Proprietà industriale.


Ulteriori informazioni

 

Top  UN LINGUAGGIO ELETTRONICO COMUNE PER LA FILIERA EUROPEA DELLA MODA

16-05-2013 - 16-05-2013
Seminario, Fondazione la Fornace dell''Innovazione - Sala congressi - Via Strada Muson, 2 c - 31011 - Asolo (TV)

L’incontro mira ad attivare le aziende sull’iniziativa europea eBIZ per l’eBusiness nel tessile, abbigliamento e calzatura. eBIZ propone un linguaggio e modelli di collaborazione per le reti di imprese che offrono l’opportunità di un cambiamento nella modalità con cui le aziende collaborano con i loro clienti e fornitori. Un modo per cogliere davvero i benefici dell’era digitale. eBIZ si rivolge sia alle aziende del fashion sia ai loro service e solution provider.

Ulteriori informazioni

 

Top  CORSO DI FORMAZIONE - FAI CRESCERE LA TUA IMPRESA!!! LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, UNA RISORSA AL TUO SERVIZIO

17-05-2013 - 17-05-2013
Corsi di formazione, Fondazione “La Fornace” Via Strada Muson 2c 31011 ASOLO (TV)

Obiettivo dell'incontro è la presentazione di alcuni casi studio di livello internazionale (Francia, Spagna, Grecia oltre che Italia) di realtà imprenditoriali che hanno saputo sfruttare al meglio le opportunità proposte da cinque innovativi strumenti di Proprietà Intellettuale.
A seguire sono previsti dei workshop tematici moderati da esperti nel settore, dedicati a Imprese e start-up


Ulteriori informazioni

 

Top  INCONTRO -STRUMENTI DI PROTEZIONE E STRATEGIE DI VALORIZZAZIONE DEGLI ELEMENTI DISTINTIVI E INDIVIDUALIZZANTI (MARCHI, DISEGNI E MODELLI REGISTRATI -INDUSTRIAL DESIGN)

30-05-2013 - 30-05-2013
Altro, Camera di commercio di Lodi, Via Haussmann, 11/15 Lodi

La Camera di Commercio di Lodi organizza un ciclo di 3 incontri in tema di proprietà industriale: "valore e tutela dei diritti di proprietà industriale". Si tratta di un'iniziativa realizzata in collaborazione con ISDACI e con il coinvolgimento di esperti in materia di proprietà industriale (marchi, brevetti, industrial design, lotta alla contraffazione, ecc...) rivolta ad imprese innovative interessate ad approfondire le tematiche in esame al fine di implementare efficaci strategie di valorizzazione e protezione dei propri elementi distintivi e/o prodotti innovativi.


Ulteriori informazioni

 

 

torna indietro